By Paolo Crepet

«Questo libro nasce da una scritta vista su un muro di Roma: SPEGNETE fb E BACIATEVI. Fantastica sintesi di un pensiero non conformista, un'idea appesa come una cornice in mezzo al fumo degli scappamenti, una finestra abusiva, una sfida all'arrancare quotidiano di milioni di formiche, tra casa e ufficio, tra palestra e centri commerciali, obbligate a connettersi e a essere connesse senza requie, senza pensiero, senza dubbio. Una protesta probabilmente vana, sommersa dalla forzata consapevolezza di poter comunicare solo attraverso los angeles lettura di uno schermo o lo scorrere di parole scarne o di immagini che uno strumento tecnologico può e deve trasmettere senza soluzione di continuità.» È con queste parole che Paolo Crepet introduce l. a. sua analisi appassionata e libera da pregiudizi della condizione dell'individuo e dei rapporti interpersonali nel mondo digitale e interconnesso in cui oggi tutti viviamo, ma dal quale le giovani generazioni sembrano letteralmente rapite. Quasi che solo attraverso l'uso delle nuove tecnologie e dei social community sentissero di poter interagire, informarsi, a ways parte di una comunità, in una parola esserci. Ma come sarà, da adulto, un bambino che ha comunicato sempre e soltanto attraverso un gadget? Che ne sarà della sua abilità nell'utilizzare e sviluppare il proprio apparato sensoriale? Quali cambiamenti interverranno nel suo modo di vivere i sentimenti e le relazioni sociali, nella sua capacità empatica?

Rispondendo a questi cruciali e sempre più stringenti interrogativi che assillano in particolare genitori, insegnanti e educatori dei cosiddetti «nativi digitali», Crepet evita i toni apocalittici e los angeles fin troppo facile demonizzazione del lato oscuro presente in ogni forma di progresso, perché «questo libro non è un atto di accusa, non è contro qualcosa. Il mio scopo fondamentale è cercare di continuare a discutere sulle conseguenze, volute o indesiderate, del grande cambiamento che le nuove tecnologie digitali stanno imprimendo alla nostra quotidianità. È il tentativo di sottolineare contraddizioni ed effetti collaterali di un nuovo mondo che si presenta non solo come l'ultima e più stupefacente rivoluzione industriale – quella digitale – ma, soprattutto, come una strabiliante e inattesa mutazione antropologica».

Show description

Read Online or Download Baciami senza rete: Buone ragioni per sottrarsi alla seduzione digitale (Italian Edition) PDF

Similar customs & traditions books

Eric S. Ross's Culture and Customs of Senegal (Cultures and Customs of the PDF

A mix of indigenous lifestyles within the rural geographical region and metropolitan tradition in city facilities, Senegal has been a small, but well-known nation on Africa's western coast. during this entire research of up to date Senegalese lifestyles, readers will learn the way day-by-day existence are celebrated via either non secular and secular customs.

Foxfire 9 (Foxfire (Paperback)) - download pdf or read online

First released in 1972, The Foxfire booklet was once a shock bestseller that introduced Appalachia's philosophy of easy residing to millions of readers. no matter if you desired to hunt online game, bake the old school means, or research the paintings of winning moonshining, The Foxfire Museum and historical past middle had a touch who might educate you ways with transparent, step by step directions.

Download PDF by Francesco Durante: I Napoletani (Italian Edition)

In teoria, esiste un’identità napoletana strong point, sedimentata nel corso di oltre due millenni, irrobustita da una grande tradizione culturale, contaminata dagli apporti piú vari, fissata in una lingua ricchissima, in una copiosa letteratura e in migliaia di famose canzoni, e infine enucleata in un «tipo» dai quasi proverbiali tratti di astuzia e buffoneria, pigrizia e opportunismo, ironia e istrionismo.

Download e-book for kindle: Goddess on the Frontier: Religion, Ethnicity, and Gender in by Megan Bryson

Dali is a small quarter on a excessive plateau in Southeast Asia. Its major deity, Baijie, has assumed a number of gendered types during the area's historical past: Buddhist goddess, the mum of Dali's founder, a widowed martyr, and a village divinity. What debts for thus many various incarnations of a neighborhood deity?

Additional info for Baciami senza rete: Buone ragioni per sottrarsi alla seduzione digitale (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.91 of 5 – based on 15 votes